Consolida maggiore foglia

Symphytum officinale L. (fol)

Utilizzo

Usi vari

La sua azione incoraggia il rafforzamento di ossa e legamenti - sembra anzi che promuova la calcificazione, molto probabilmente almeno in parte per il suo contenuto in allantoina.
Come rimedio di pronto soccorso, una compressa di foglie di Consolida applicata ad una caviglia slogata può ridurre in maniera significativa la severità della risposta alla lesione. Può essere utilizzata per accelerare la guarigione delle ferite, ma nel caso di lesioni profonde bisognerà prestare molta attenzione poiché il suo utilizzo può portare alla formazione di tessuto cicatriziale sopra alla ferita provocando ascessi.
La sua combinazione di mucillagini, allantoina e tannini la rende un rimedio ideale per contusioni ed abrasioni, ed internamente veniva usata per ulcere peptiche, sindrome del colon irritabile, colite, malattie infiammatorie dell'intestino (anche se questi utilizzi sono stati rivisti negli ultimi anni a causa della presenza nelel foglie di alcaloidi pirrolizidinici epatotossici - vedi Tossicità).

La sua azione astringente aiuta nel caso di emorragie. Sempre per la sua azione demulcente indiretta in questo caso, viene utilizzata in caso di tosse irritativa, bronchite e una gamma di altri problemi respiratori incluse la pleurite e il catarro nasale.
L'oleolito o l'unguento si usano per problemi di pelle come acne e foruncolosi, per la psoriasi e per la cicatrizzazione.


Glossario