Visnaga

Ammi visnaga L.

Farmacologia

  • Antispasmodica

    Il lavoro di un farmacologo in Egitto nel 1946 rivelò che la visnaga (e la kellina e visnagina) possedeva una potente azione antispasmodica a livello della muscolatura liscia ed in particolare sui muscoli bronchiolari, sulle arterie coronariche e sui tubuli renali.
    Successivi studi hanno chiarito che le proprietà vasodilatatorie della Ammi dipendono, oltre che da kellina e visnagina, anche dalla presenza di diidrosamina, samidina e visnadina.

  • Bronchiale, azione a livello

    La kellina è il composto con l’azione più broncospasmolitica.
    L'abilità della Ammi di rilassare i bronchioli dura per 6 ore, ed è quindi più adatta alla prevenzione di angina e asma che per episodi acuti. Non abbassa la pressione arteriosa né cambia il ritmo cardiaco (Weiss).
    I costituenti sono rapidamente assorbiti a livello intestinale ed hanno una bassa tossicità, anche se la kellina si accumula nell'organismo (Weiss). La pianta è praticamente esente da effetti collaterali.

  • Cardiovascolare

    La visnadina è il composto più importante per l’effetto vasodilatatorio sulle coronarie. Essa è da 5 a 10 volte più vasodilatatoria della kellina e la sua azione è specifica per le coronarie, e quindi non è ipotensiva. Migliora la perfusione sanguigna del miocardio rendendo il metabolismo più efficace e fornendo un certo filtro agli impulsi simpatici. Ha un effetto leggermente inotropico positivo.
    La kellina è stata studiata a livello clinico e ha dimostrato di essere estremamente efficace nel ridurre i sintomi dell’angina, nel migliorare la tolleranza all’esercizio e nel normalizzare l’elettrocardiogramma.

  • Renale, azione a livello

    La visnagina è un antispasmodico efficace anche a livello del tratto urinario.


Glossario