InfoErbe

Mora di Gelso bianco

Morus alba L.

Sat, 15 Mar 2008 13:17:09 +0100

Abstract

Sinonimi: Morus alba var. constantinopolitana Loudon; Morus alba var. multicaulis (Perr.) Loudon; Morus alba f. tatarica Ser.; Morus indica L.; Morus multicaulis Perr.
Nomi popolari. Inglese: white mulberry. Francese: mûrier blanc, Tedesco: weißer Maulbeerbaum. Spagnolo: mora, moral blanco Portoghese: amoreira-branca. Cinese: sang
Descrizione: Albero che cresce fino a 10-12 m. Corteccia grigio-marrone. Foglie alternate, cordate o ovali, lobate e dentate. La pianta è monoica o dioica. I fiori verdastri si raccolgono in infiorescenze. Tutti i frutti si sviluppano in drupe raccolte in gruppi che assomigliano a more.
Nativa della Cina, ampiamente coltivata nelle zone temperate, ed è naturalizzata in Africa tropicale e del Sud, negli USA ed in Sud America. Coltivata in tutte le regioni temperate.
Costituenti: flavonoidi: rutina e moracetina (foglie e frutti); kuwanoni, mulberrosidi, mulberrofurani (corteccia). Antocianine: glucosidi della cianidina. Cumarine e stilbeni.
Utilizzi.
I frutti sono diuretici, nutrienti e rinfrescanti, con leggero effetto lassativo, e potenzialmente epatoprotettivi, antinfiammatori ed antiossidanti.
Gli estratti di foglie e radice di Morus alba sono diuretici, espettoranti, ipoglicemici e leggermente antispasmodici e ipotensivi in modelli animali.
In Cina e Giappone la mora di gelso viene ampiamente utilizzata come schiarente per la pelle, secondo alcuni autori a causa della presenza di un fenilflavonoide che è in grado si inibire la tirosinasi.
I kuwanoni e i mulberrosidi hanno un effetto antinfiammatorio (azione su enzimi COX e LOX a livello piastrinico). Gli zuccheri e le pectine agiscono a livello intestinale come lassativi osmotici e di volume. La rutina è antiinfiammatoria ed antiossidante.

Gli utilizzi principali sono catarro e costipazione. A livello topico si utilizza come sbiancante della pelle.

Avvertenze: nessuna necessaria

Sat, 15 Mar 2008 13:17:09 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.