InfoErbe

Schisandra

Schisandra chinensis (Turcz.) Baillon

Tue, 31 Jan 2006 10:29:37 +0100

Altre specie

Secondo la Farmacopea Cinese la Schisandra sphenantera può essere usata al posto di Schisandra chinensis, mentre per la Farmacopea Giapponese esse sono due droghe separate; da notare che la fitochimica delle due piante, nonostante significative somiglianze, è notevolmente differente. I
Il frutto della S. sphenantera viene normalmente denominato nan wu wei zi (schisandra del sud) o più semplicemente come wu wei zi.
Altre specie di Schisandra possibili adulteranti della S. chinensis sono S. henryii, S. propinqua e S. rubiflora, ma ve ne sono almeno altre 10 sul mercato cino-giapponese; anche specie più lontane, come Kadsura japonica, K. pedunculata e K. Longipedunculata, vengono tradizionalmente usate al posto di S. chinensis (e ne condividono spesso il nome specifico mandarino – ad esempio chang gen nang wu wei zi e nan wu wei zi per K. pedunculata e K. longipedunculata), e sono morfologicamente e terapeuticamente molto vicine.

Tue, 31 Jan 2006 10:29:37 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.