home

InfoErbe nasce dalla passione per le piante medicinali, dal desiderio di offrire uno strumento informativo di libero accesso, facile ma non semplicistico.
Il sito è un work-in-progress dedicato a chi sia seriamente interessato alle piante medicinali, alle loro proprietà e possibili utilizzi.

Il nucleo centrale e fondamentale del sito è il database comprendente tutte piante medicinali scelte tra quelle più rappresentative presenti sul mercato europeo, più interessanti e con maggior supporto sia scientifico che tradizionale.


Ad ogni pianta è dedicata una monografia che riporta informazioni relative a nomi popolari e sinonimi botanici, botanica (tassonomia, descrizione), habitat, coltivazione, parte usata e metodo di raccolta.
Una rapida vista d’insieme sulla composizione chimica, divisa per categorie fitochimiche, attività primarie e secondarie, utilizzo, che comprende dati sull’uso storico e popolare (Etnobotanica) ed una riflessione sulla effettiva utilità della pianta alla luce dei dati presentati nel campo Farmacologia.


A seguire, sono presenti, una lista di indicazioni, una descrizione generale della tossicità della pianta, seguita da più specifiche controindicazioni, interazioni con farmaci e cautele ed infine Posologia, che raccoglie sia dati sulle forme galeniche di preparazione che sulla posologia vera e propria, e Combinazioni che costituisce un suggerimento molto soggettivo basato sull’esperienza dell’autore. Quando possibile è stata allegata la lista dei componenti totali e la bibliografia.

Tutte le schede sono associate tra loro mediante indici tematici che consentono di raggruppare le informazioni per nome, attivitàindicazionicontroindicazionifarmacologiautilizzo.

L’autore dei testi è Marco Valussi , fitoterapeuta, laureato presso l’università del Middlesex, Londra, con formazione in scienze forestali (Padova).