InfoErbe

Angelica cinese

Angelica sinensis (Oliv.) Diels

Fri, 07 Jul 2006 16:06:09 +0200

Etnobotanica

  • Proprietà TCM
    Amara
    Calda
    Dolce
    Entra nel Cuore
    Entra nel Fegato
    Entra nella Milza
    Lubrifica gli Intestini
    Muove e tonifica lo Xue
    Pungente
    Ricostituisce lo Xue

    Indicazioni secondo la TCM
    Sindrome Bi (dolori reumatici di tipo freddo-umido), foruncoli e problemi di pelle
    Sindrome premestruale approccio iniziale, in particolare con crampi e costipazione
    Sindrome premestruale cronica con ciclo > 28 giorni
    Sindromi da deficienza di sangue (xue)

  • Mon, 19 Jun 2006 17:25:18 +0200
  • Angelica cinese

    Una tra le più antiche e più importanti piante della Farmacopea Cinese (riportata nel Shen Nong Ben Cao Jing ed in tutti i testi classici posteriori) la Angelica sinensis (d’ora in poi As) viene classificata come una droga di grado intermedio (zhong pin), calda, amara e dolce, che agisce specificamente su cuore, fegato e milza, lubrifica gli intestini, muove e tonifica lo Xue (sangue) e lo ricostituisce
    E’ appunto famosa come tonico dello Xue e regolatore del Qi. Viene assunta come cibo per le sindromi di “carenza” o “vacuità di sangue”, anemia e i sintomi dell'anemia dovuti ad emorragie: pallore, palpitazioni e scarsa vitalità. Viene anche usata per regolare le mestruazioni e ridurre la sindrome premestruale sia all’inizio (con crampi e costipazione) sia in caso di cronicizzazione. E’ un tonico ideale per amenorrea e dismenorrea. E’ la pianta più utilizzata per i problemi ginecologici e quelli riguardanti il sangue in generale. Si pensa agisca come tonico uterino, ed è stata utilizzato per problemi di infertilità.

    Come l'Angelica archangelica, è una pianta “calda”, migliora la circolazione (secondo la tradizione cinese agisce specificamente a livello pelvico) e rafforza la funzione digestiva.


    In Medicina tradizionale cinese viene anche utilizzata per trattare dolori causati da flusso mestruale scarso, e per trattare ascessi e foruncoli. Grazie alla sua azione antispasmodica può essere utilizzata per crampi in generale, pressione alta e asma. Sembra possieda attività antiallergenica, un'altra ragione per utilizzarla in caso di asma e rinite allergica.

  • Fri, 07 Jul 2006 15:42:09 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.