InfoErbe

Sandalo

Santalum album L.

Wed, 12 Dec 2007 09:19:25 +0100

Raccolta e Preparazione

Durante la vita dell’albero l'olio essenziale continua ad accumularsi nelle radici e nel duramen per almeno 15-20 anni. La maturità ed il massimo contenuto in olio essenziale si raggiungono ai 60-80 anni, quando il duramen ha raggiunto la massima espansione.

L'albero può essere abbattutto, sradicato, oppure le radici vengono estratte dal terreno dopo che l’albero è stato abbattuto, il tutto durante la stagione delle piogge, quando le radici sono più ricche in materia aromatica. La parte centrale del tronco e dei rami dell’albero di Sandalo viene liberata dalla corteccia e dal floema, spezzettata ed essiccata.

Nel passato i rami venivano tagliati ed eliminati, ed il tronco veniva lasciato sul terreno per molti mesi, lasciando tempo alle termiti di fare piazza pulita del legno morbido lasciando solo il duramen (che non riescono ad intaccare). Il legno scuro è il più valutato, e quello delle radici è quello di miglior qualità

Per ottenere l'olio essenziale si estrae il legno per distillazione in corrente di vapore.

Wed, 12 Dec 2007 09:19:25 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.