InfoErbe

Achillea

Achillea millefolium L.

Thu, 25 Oct 2007 17:44:58 +0200

Tossicità

Nessun aumento provato della frequenza di malformazioni o altri effetti negativi sul feto nonostante il consumo da parte di un gran numero di donne. Mancanza di dati da studi animali. E'compatibile con l'allattamento al seno ma usare cautela.

Non si conoscono effetti collaterali a parte casi di dermatite da contatto e, come sempre con le Asteraceae, rare reazioni allergiche in soggetti sensibili.
E' stata dimostrata una sensibilità incrociata tra Achillea ed altri membri delle Asteraceae. Due sesquiterpeni lattoni presenti nelle infiorescenze - a-perossiachifolide e b-perossiisoachifolide (due guaianolidi con struttura a-metilene-g-butirolattone contenenti un anello ciclopentenico con un ponte perossido) sono considerati i responsabili per le reazioni di dermatite da contatto.

L'olio essenziale CT canfora è potenzialmente neurotossico, soprattutto se assunto per os: la canfora può causare convulsioni epilettiformi se assunta in quantità sufficiente e l'olio dovrebbe essere utilizzato con grande cautela per os.

Thu, 25 Oct 2007 17:44:58 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.