InfoErbe

Tea tree

Melaleuca alternifolia (Maiden & Betche) Cheel

Sat, 15 Mar 2008 13:12:12 +0100

Tossicità

LD50: orale 1.9 gr/kg; cutanea > 5 gr/kg

Nessun effetto fototossico riportato (Ford et al 1988).

Nessuna irritazione o sensibilizzazione alla diluizione dell’1% in test su umani.

La letteratura riporta numerosi casi di lievi reazioni allergiche localizzate e reversibili dopo l’utilizzo di olio essenziale di M. alt. L’1,8-cineolo e il d-limonene possono causare dermatiti allergiche da contatto (J Am Acad Dermatol, 1994; 30:432-437) e sono quindi i possibili allergeni.

Un caso di reazione allergica di tipo eritema multiforme è stato riportato in Canada, su un soggetto maschio di origini cinesi. Tre settimane prima della reazione l'uomo aveva sofferto di una abrasione superficiale al polpaccio sinistro, che egli aveva trattato con una applicazione di olio essenziale di tea tree con occlusione. Dopo due settimane di trattamento l'area si era arrossata ed era diventata pruriginosa. Il trattamento fu allora smesso ma la lòesione continuò a progredire nei seguenti sette giorni, caratterizzata da placche annulari scarlatte con margine porpora sul polpaccio, e papule e placche eritematose sul tronco e le aree di estensione degli arti. La diagnosi è stata di eritema multiforme. Due settimane di trattamento cortisonico hanno portato alla remissione. Un patch test effettuato dopo 5 mesi con un campione di tea tree ossidato ed uno fresco ha dimostrato che il campione ossidato porta a reazioni più forti, supportando l'ipotesi che i prodotti ossidativi del tea tree hanno potenziale allergenico tre volte superiore dei composti non ossidati.

Irritazioni topiche e vaginali sono state riportate per l’utilizzo dell’olio non diluito, ma non vi è al momento un’associazione con livelli di tossicità.

Sat, 15 Mar 2008 13:12:12 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.