InfoErbe

Enula campana

Inula helenium L.

Sat, 19 Apr 2008 12:13:30 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    L'Inula riscalda e tonifica sia l'apparato respiratorio che quello digerente ed è valida per infezioni respiratorie e bronchiti croniche. Il suo effetto riscaldante sui polmoni, combinato alla sua abilità di stimolare gentilmente l'espettorazione, la rende un rimedio sicuro sia per i giovani che per gli anziani. Può essere prescritta in quasi tutte le condizioni respiratorie, in particolare quando il paziente sia debilitato. Il suo equilibrio di stimolazione e sedazione della mucosa del basso tratto respiratorio, combinato con la leggera azione amara (che migliora le secrezioni gastrointestinali e l'assorbimento di nutrienti) lo rendono uno specifico per asma bronchiale e bronchite cronica. E' stato utilizzato nel passato come rimedio per la tubercolosi, e si combina bene con altre piante antisettiche come Timo, Aglio, Phytolacca, ecc., nel trattamento di influenza, tonsillite e polmonite. Per la digestione può essere preso per stimolare l'appetito, per la dispepsia ed è utile nei casi di elminti nei bambini.
    In Francia è riconosciuto l'utilizzo tradizionale per promuovere le funzioni renali e digestive e per il trattamento sintomatico della tosse.
    Secondo Scudder, l'Inula è uno “stimolante e tonico piuttosto debole, ma queste sue proprietà possono essere utilizzate utilmente in alcune circostanze. Non solo esercita la sua influenza sul tratto digerente ma anche sulla pelle, ed è a volte utile in malattie croniche della pelle. Il suo utilizzo principale è però nelle malattie bronchiali con ipersecrezione. Può essere utilizzato in combinazione con Stillingia. La sua azione è lenta e deve essere utilizzata a lungo perché esprima i suoi benefici.

  • Sat, 07 May 2005 09:47:25 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.