InfoErbe

Marrubio comune

Marrubium vulgare L.

Thu, 20 Oct 2005 09:31:10 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    Il Marrubio è famoso soprattutto per le sua qualità espettoranti, in particolare molto utili per bronchiti umide e calde, raffreddori, influenze. Può essere utilizzato in casi di asma umida ed estrinseca, ma la sua azione è debole se comparata ai farmaci normalmente utilizzati, e non verrebbe avvertita minimamente in pazienti che stiano assumendo dosaggi elevati. Utilizzarla in questi casi sarebbe inutile e sicuramente non dovrebbe essere utilizzata al loro posto, pena forti sintomi di astinenza.

    Per pazienti con forme asmatiche meno forti o non sottoposti ad un regime farmaceutico molto forte, questo rimedio può essere utilizzato giornalmente come preventivo.

    Ma il Marrubio non è solo un espettorante; esso è anche un leggero stimolante cardiopolmonare, un discreto stimolante polmonare ed intestinale ed un leggero colagogo. Questa combinazione di azioni è utile in quei pazienti con leggera dispnea ed aumento di peso, pazienti a cui piace mangiare e che soffrono di palpitazioni.

  • Thu, 20 Oct 2005 09:30:33 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.