InfoErbe

Melissa

Melissa officinalis L.

Sat, 15 Mar 2008 13:07:50 +0100

Utilizzo

  • Vari utilizzi

    La Melissa tradizionalmente è sempre stata vista come una pianta tonica, che ravviva e rinforza gli spiriti e che predispone ad una vita lunga e in salute.

    Altri usi tradizionali includono la guarigione delle ferite con il succo fresco, il calmare le palpitazioni ed il “rilassare” il cuore.

    Molti di questi usi sono ancora rilevanti e la pianta viene spesso prescritta come rilassante “nervino” per ansia, depressione leggera, irrequietezza ed irritabilità e per ridurre i sintomi del nervosismo e del panico. Efficace nel calmare le tachicardie, soprattutto (Weiss) quando le palpitazioni sono associate al meteorismo.

    Usato come specifico quando l'ansia, acuta o cronica, stia interferendo nelle normali funzioni digestive con indigestione, acidità, gonfiori di pancia, coliche ed ulcere: in questi casi si combina particolarmente bene con la Matricaria. Applicare come lozione, crema od unguento a piaghe erpetiche e zone di eruzione.

  • Tue, 22 Feb 2005 08:36:11 +0100

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.