InfoErbe

Tiglio selvatico

Tilia cordata Miller

Mon, 06 Jun 2005 09:07:15 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    Il Tiglio è ben conosciuto come rimedio rilassante da usarsi in casi di tensione nervosa. Viene usato tradizionalmente come profilattico dell'arteriosclerosi e dell'ipertensione. E' un rimedio specifico per il trattamento dell’ipertensione arteriosa associata all'arteriosclerosi e alla tensione nervosa. La sua azione rilassante accoppiata ad un generale effetto sull'apparato circolatorio rendono il Tiglio di una certa utilità in certi casi di emicrania. La diaforesi e la vasodilatazione che stimola spiegano la sua utilità in casi di influenza e raffreddori con febbre.
    Il King’s Dispensatory raccomanda Tilia “per molti disordini nervosi e catarrali. L'infuso è la preparazione preferita… L'infuso caldo si utilizza per controllare la diarrea da colpo di freddo e per le varie forme di raffreddore e condizioni catarrali, mentre caldo o freddo si utilizza per nervosismo, mal di testa nervosi...”.

  • Mon, 06 Jun 2005 08:59:21 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.