InfoErbe

Damiana

Turnera diffusa Willd ex JA Schultes var.aphrodisiaca (Ward) Urb

Fri, 29 Apr 2005 10:10:23 +0200

Utilizzo

  • Debilitazione

    Ma a parte la sua nomea come tonico sessuale, la Damiana ha sempre avuto un ruolo come tonico generale dell'organismo, utile nei casi di debilitazione, depressione ed ansia o, per dirla con Ellingwood, indebolimento del sistema nervoso centrale.
    Ellingwood lo descrive anche come un leggero colagogo e leggero catartico; probabilmente questa azione spiega anche l'utilizzo da parte delle native messicane come emmenagogo.
    Sempre Ellingwood lo considera utile in caso di cistite catarrale e problemi infiammatori delle vie urinarie e dei reni grazie alla sua azione calmante sulle mucose e leggermente diuretica. La stessa azione, secondo l'autore americano, supporta il suo utilizzo nel trattamento dei problemi respiratori, specie se accompagnati da secrezioni profuse.

    Se la supposta azione afrodisiaca può non essere confermata, la Damiana ha una indubitabile azione sul sistema nervoso e su quello ormonale, ed è utilizzata dai fitoterapeuti moderni in ogni caso di debilitazione del SNC (depressione, nevralgie, herpes genitale). Non è, come si crede, una pianta esclusivamente maschile e trova un suo utilizzo in ogni condizione di debolezza o di malinconia/depressione. Evitabile dagli individui troppo eccitabili o sofferenti di sindrome del colon irritabile (Mills).

  • Fri, 29 Apr 2005 10:09:31 +0200
  • Sessuali, problemi

    La Damiana è un eccellente rimedio rinforzante per il sistema nervoso.
    Nonostante non esistano prove scientifiche solide per supportare gli utilizzi tradizionali, non si può non notare come essi siano consistenti lungo tutti i secoli di utilizzo: infuso a forti dosi per indurre una moderata euforia o come afrodisiaco, e a dosi sub-euforiche, come preventivo contro le malattie e per aumentare la resistenza generale.

    E' stato considerato uno specifico per depressione ed ansia con fattore sessuale, ed è stato utilizzato per rafforzare il sistema riproduttivo maschile. Ellingwood lo consiglia come tonico nervino utile per l'impotenza maschile e femminile, e riporta l'uso dei nativi messicani come tonico stimolante della sfera sessuale. Nella pratica Eclettica dei primi del ‘900 veniva utilizzata per dismenorrea ed emicranie mestruali e problemi dermatologici acneici o eczematici legati a squilibri ormonali; veniva inoltre consigliata in caso di amenorrea giovanile o primaria.

    Duke lo consiglia per desiderio sessuale inibito.

  • Fri, 29 Apr 2005 10:09:14 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.