InfoErbe

Peperoncino

Capsicum frutescens L

Sat, 15 Mar 2008 13:06:48 +0100

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    Non c'è dubbio che le qualità “calde” del Capsicum lo rendono uno specifico per condizioni “fredde”, come ad esempio la cattiva circolazione, da utilizzare per geloni ed in tutte le situazioni che richiedono una stimolazione della circolazione, come nella bronchite. Può essere aggiunto a molte prescrizioni come un additivo per aggiungere potenza e migliorare la distribuzione delle altre medicine nel corpo. Internamente, il Capsicum è una eccellente aggiunta ai gargarismi e in casa potete aggiungerlo ad un poco di miele, limone ed acqua calda. Riduce il gonfiore addominale e le coliche. Stimola la secrezione dei succhi gastrici e per questa ragione risulta antisettico nel tratto digestivo, combatte le infezioni (se presenti) e può essere di aiuto in certi casi di dissenteria e diarrea infettiva. Nei casi di sindrome da affaticamento cronico può essere utile per alzare la temperatura.
    Applicato localmente sul derma è leggermente analgesico e irritante. Questo effetto “controirritante” viene utilizzato per stimolare la circolazione in condizioni reumatiche ed artritiche di tipo “freddo”, aumentando la rimozione di metaboliti e migliorando l'apporto nutritivo nel settore interessato. Può essere utilizzato come lozione per geloni intatti. Un rimedio tradizionale per coloro che soffrono costantemente di piedi freddi consiste nel mettere polvere di Capsicum nei calzini.

  • Mon, 07 Nov 2005 17:50:44 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.