InfoErbe

Eucalipto

Eucalyptus globulus (Maiden et al.) J. B. Kirkp.

Sat, 15 Mar 2008 12:47:07 +0100

Abstract

Eucalyptus globulus Labill. (Myrtaceae)

Sinonimi:
Nomi popolari. Inglese: Blue Gum. Francese: Gommier bleu. Tedesco: Blauer gommibaum, Eukalyptus, Schonmutz

Descrizione: albero alto fino a 50 m, con tronco diritto e corteccia liscia, grigio-cenere, a lenticelle gonfiedi gomma balsamica. Originario di Victoria, del Queensland e della Tasmania in Australia, coltivato negli USA e nell’Europa.

Costituenti. Olio essenziale: componente principale è l’1,8-cineolo, quindi terpineolo, alfapinene,e piccole quantità di sesquiterpeni. Acidi polifenolici. Flavonoidi inclusi eucaliptina, iperoside e rutina.
Utilizzi.
Un rimedio popolare per le febbri intermittenti, foglie e i preparati delle foglie sono stati utilizzati come tonici e stomachici delicati in dispepsia atonica, nel catarro dello stomaco e nella febbre tifoidea, e consigliato anche in affezioni catarrali in genere; nell'asma
con secrezioni profuse e nella bronchite cronica.
Le foglie e l'olio essenziale vengono utilizzati localmente per affezioni bronchiali con espettorazione fetida, ulcere o ferite indolenti e fetide. Le foglie possono essere applicate come cataplasma o come compressa
I fitoterapeuti moderni utilizzano l’infuso caldo di Eucalipto per indurre la sudorazione,per stimolare lafunzione renale ed inibire i microrganismi nelle mucose bronchiali e nei seni. Gli oli essenziali vengono eliminati attraverso i polmoni, stimolandola secrezione ed inibendo la crescita dei patogeni.
Un’altra classe di disturbi nella quale questo rimedio risulta utile sono i problemi fermentativi a livello gastrico.
A livello topico, l’infuso concentrato è ottimamente antisettico e astringente, e può essere
utilizzato per disinfezione delle aree prima del bendaggio.
L’olio essenziale è antibatterico e antifungino. Le applicazioni topiche dell’olio hanno un effetto rubefacente, espettorante e secretolitico.
A livello topico può essere usato in caso di infezioni ed ulcerazioni della pelle

Avvertenze. L’olio essenziale non va ingerito. L’olio essenziale ossidato non va utilizzato e può causare allergie. L’olio essenziale non va utilizzato da bambini sotto i due anni di età.

Sat, 15 Mar 2008 12:47:07 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.