InfoErbe

Eucalipto

Eucalyptus globulus (Maiden et al.) J. B. Kirkp.

Sat, 15 Mar 2008 12:47:07 +0100

Etnobotanica

  • Il King's American Dispensatory descrive l'utilizzo di questa pianta da parte degli Eclettici americani: “Un rimedio popolare per le febbri intermittenti… le foglie e i preparati delle foglie sono stati utilizzati… come tonici e stomachici delicati in dispepsia atonica, nel catarro dello stomaco e nella febbre tifoidea, e consigliato anche in affezioni catarrali in genere; nella laringite pseudomembranosa, nell'asma con secrezioni profuse e nella bronchite cronica, con o senza enfisema, e nella pertosse; è risultato utile anche in casi di catarro cronico della vescica, quando l'urina sia molto colorata, contenga un eccesso di muco o (…) materia purulenta, e la minzione sia molto dolorosa.
    Le foglie e l'olio [da esse ricavato] (…) vengono utilizzati localmente per affezioni bronchiali con espettorazione fetida, (...) perdite fetide o profuse di muco, leucorrea vaginale, lochia dall'odore offensivo, (…) ulcere o ferite indolenti e fetide (…). Le foglie (…) possono essere applicate come cataplasma (…) o come compressa (…). L'olio può essere applicato diluito o puro. In problemi polmonari o di gola la tintura diluita o l'acqua medicata possono essere inalate come spray. L'olio può essere applicato ad un batuffolo di cotone ed i vapori inalati (…). Applicato esternamente, l'olio dà sollievo a certi disturbi nevralgici o reumatici”.

  • Wed, 09 Feb 2005 09:37:17 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.