InfoErbe

Eucalipto

Eucalyptus globulus (Maiden et al.) J. B. Kirkp.

Sat, 15 Mar 2008 12:47:07 +0100

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    I fitoterapeuti moderni utilizzano l’infuso caldo di Eucalipto per indurre la sudorazione, per stimolare la funzione renale ed inibire i microrganismi nelle mucose bronchiali e nei seni.

    L’Eucaliptus stimola le secrezioni mucose di tutte le membrane; gli oli essenziali vengono eliminati attraverso i polmoni, stimolando la secrezione ed inibendo la crescita dei patogeni.

    Un’altra classe di disturbi nella quale questo rimedio risulta utile sono i problemi fermentativi a livello gastrico; in caso di fermentazione, eruttazioni maleodoranti, dispepsia atonica e conseguente anoressia, due o tre tazze di infuso al giorno elimineranno o ridurranno drasticamente le popolazioni di lieviti e batteri.

    A livello topico, l’infuso concentrato è ottimamente antisettico e astringente, e può essere utilizzato per disinfezione delle aree prima del bendaggio.

    Nota interessante per gli asmatici. Lavare la biancheria con detersivo ed olio di eucalipto riduce di moltissimo la carica di materiali allergenici.

  • Wed, 09 Feb 2005 09:37:55 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.