InfoErbe

Finocchio

Foeniculum vulgare Mill.

Sat, 19 Apr 2008 11:51:15 +0200

Farmacologia

  • Farmacocinetica

    L'anetolo viene assorbito molto lentamente dopo assunzione orale in topi.

  • Tue, 10 May 2005 10:10:35 +0200
  • Estrogeno modulante

    Vari estratti di Finocchio mostrano attività estrogeno-simili in modelli animali, come l'aumento della quantità e della qualità del latte materno, l'induzione dell'estro, la crescita delle ghiandole mammarie e degli ovidotti, l'aumento ponderale di cervice e vagina attraverso iperplasia e ipertrofia, ecc.
    L'ipotesi sul meccanismo responsabile è che il trans-anetolo ed i suoi derivati (dianetolo e fotoanetolo) possiedano un effetto estrogeno-simile a causa della loro somiglianza strutturale alle catecolamine. Dato che la dopamina inibisce la secrezione di prolattina, l'anetolo potrebbe occupare in maniera competitiva i recettori per la dopamina diminuendo la sua azione inibitoria. Inoltre, il dianetolo e il fotoanetolo sembrano possedere attività direttamente estrogeniche.

  • Tue, 10 May 2005 10:10:58 +0200
  • Antispasmodica

    L'olio essenziale e l'estratto alcolico di Finocchio sono antispasmodici in vitro e in vivo in iniezione. Il meccanismo coinvolto è quello della regolazione del metabolismo del calcio cellulare.
    Il tono e l'ampiezza della peristalsi dello stomaco in modelli animali sono diminuiti dopo l'assunzione di un estratto acquoso di Finocchio; d'altro canto, l'assunzione orale di un composto contenente estratto di Finocchio ha ridotto l'inibizione delle contrazioni gastriche causata dal fenobarbitolo attraverso una stimolazione dell’attività colinergica. Sembra quindi che il Finocchio rilassi la muscolatura liscia attraverso una azione diretta, ma la stimoli attraverso il sistema nervoso simpatico.
    In tre studi clinici riguardanti varie combinazioni per disordini del tratto gastrointestinale contenenti quantità significative di Finocchio, il trattamento con le suddette combinazioni ha rivelato effetti positivi nel ridurre dolore, nausea, eruttazioni e pirosi, flatulenza e gonfiore addominale e coliche.

  • Tue, 10 May 2005 10:06:43 +0200
  • Antimicrobica

    L'olio essenziale di Finocchio e il vapore di olio essenziale hanno una azione leggermente antibatterica e antimicotica.

  • Tue, 10 May 2005 10:07:08 +0200
  • Espettorante

    L'inalazione di olio essenziale di Finocchio ha un effetto moderatamente antitossivo in modelli animali.
    Il fenchone e l'anetolo hanno influenzato il volume e la densità del fluido del tratto respiratorio in modelli animali, aumentando il volume e diminuendo la viscosità. Il fenchone è stato il composto più attivo.

  • Tue, 10 May 2005 10:10:05 +0200
  • Altre azioni

    L'olio essenziale di Finocchio in iniezione subcutanea migliora la rigenerazione epatica in modelli animali.
    L'olio essenziale è anche un antiossidante, soprattutto quello ricavato da Finocchio essiccato.
    L'estratto di Finocchio ha causato un aumento del flusso biliare e del flusso urinario in modelli animali dopo assunzione orale.

  • Tue, 10 May 2005 10:10:22 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.