InfoErbe

Finocchio

Foeniculum vulgare Mill.

Sat, 19 Apr 2008 11:51:15 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    Grazie alle sue proprietà aromatiche e carminative, i semi di Finocchio vengono principalmente usati con i lassativi e purganti per prevenire l’insorgere dei crampi. Le acque distillate vengono usate per la flatulenza di neonati e bambini. L’infuso semplice è un ottimo carminativo, mentre lo sciroppo viene utilizzato per tossi e catarro.

    Per la MTC il Finocchio è pianta pungente e calda, che espelle il freddo ed il dolore, regola il qi e armonizza lo stomaco. Viene usato per stagnazione fredda nel meridiano del fegato (ernia) e per freddo nello stomaco con vomito e gonfiore addominale.

    Secondo Moore la pianta è sedativa del tratto gastrointestinale, stimolante per il sistema riproduttivo, per pelle e mucose. L’indicazione principale, secondo l’autore, sono le coliche e il dolore gastrico, ritmico e difficile da sopportare, specialmente in neonati e bambini piccoli.

  • Tue, 10 May 2005 10:11:39 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.