InfoErbe

Enotera

Oenothera biennis L.

Mon, 09 May 2005 10:58:27 +0200

Farmacologia

  • Farmacocinetica

    Gli acidi grassi essenziali vengono idrolizzati dalle lipasi nel lume gastrico e intestinale. Il fegato produce acidi grassi polinsaturi a catena lunga (assorbiti dai tessuti più lentamente) rendendo così possibile per il cervello ed altri organi a bassa attività di avere comunque acidi grassi sotto forma di VLDL. Dopo l'assunzione di olio di Enotera (ODE) da parte di volontari sani, i valori di accumulo totale e concentrazione massima di acido gamma-linolenico (gamma-linolenic acid = GLA) erano tutti innalzati al di sopra delle linee di base, mentre i valori di altri acidi grassi come acido diomogamma-linolenico (dihomogamma-linolenic acid = DGLA) o acido arachidonico (AA) non si sono innalzati in maniera significativa.

  • Mon, 09 May 2005 10:51:39 +0200
  • Antidiabetica (neuropatia diabetica e diabete)

    Il GLA migliora la sintesi di eicosanoidi vasodilatatori, regolando il flusso sanguigno e la velocità di conduzione nei casi di neuropatia diabetica. Il trattamento con ODE può prevenire o eliminare il deficit di velocità di conduzione e il flusso ematico a livello nervoso in animali con diabete. E' probabile che la neuroattività dell'olio sia mediata da prodotti metabolici nel corpo piuttosto che dai componenti originali nell'olio.
    In uno studio randomizzato in doppio cieco contro placebo, 111 pazienti sofferenti di neuropatia diabetica moderata hanno ricevuto 480 mg/die di GLA (o placebo) per un anno. I risultati sono stati significativi, per il gruppo verum, su 13 dei 16 parametri misurati. L'effetto è stato più marcato in pazienti con diabete più controllato. In un altro studio in doppio cieco, 22 pazienti affetti da polineuropatia diabetica hanno ricevuto 360 mg/die di GLA (o placebo) per 6 mesi, e il gruppo verum ha mostrato miglioramenti significativi nella sintomatologia.
    In pazienti con diabete insulino-dipendente un trattamento di 2 g/die di GLA per 6 settimane ha provocato un abbassamento dei trigliceridi, del colesterolo e della beta-tromboglobulina, senza effetti sull’aggregazione piastrinica.

  • Mon, 09 May 2005 10:52:38 +0200
  • Antinfiammatoria

    GLA E DGLA inibiscono sia l'infiammazione che l’eccessiva reattività immunitaria in molti modelli e una dieta arricchita in GLA sopprime la fase immunitaria cellulare (ma non quella fluida). Il rapporto AA:DGLA diminuisce all'aumentare dell'assunzione di GLA e i neutrofili dei soggetti che assumono GLA contengono livelli più elevati di DGLA ma non di GLA o AA. I neutrofili dei soggetti che assumono GLA sintetizzano meno LTB4 e PAF. Questa riduzione di AA rispetto a DGLA, e la susseguente riduzione di metaboliti dell'AA potrebbe spiegare l'effetto antinfiammatorio.

  • Mon, 09 May 2005 10:53:13 +0200
  • Antiallergica (dermatite atopica)

    Il trattamento di pazienti con disposizione atopica con una crema contenente ODE ha comportato un aumento del contenuto di sebo e un miglioramento delle condizioni della pelle.
    Uno studio su infanti affetti da dermatite atopica trattati con 3 g/die di GLA per 28 giorni ha mostrato un miglioramento dell'eritema, delle escoriazioni e della lichenificazione. Il prurito è diminuito, come l'uso di antistaminici e di steroidi topici ed orali.
    Vi sono molti studi clinici sull'effetto dell'ODE sulla dermatite atopica, anche se non vi è una chiara dimostrazione di efficacia. In generale il trattamento, quando è stato positivo, ha portato ad un miglioramento della severità generale, dell’infiammazione, nella xerosi, nella lichenificazione e nel prurito; questo in bambini e adulti. In particolare, tra le donne, hanno beneficiato del trattamento quelle con fase premestruale come fattore esacerbante.

  • Mon, 09 May 2005 10:53:54 +0200
  • Metabolismo osseo, azione sul

    Una combinazione GLA/ODE (3:1) somministrata ad animali ha mostrato di migliorare l'assorbimento di calcio, l'equilibrio del calcio e il calcio osseo.

  • Tue, 17 May 2005 09:39:05 +0200
  • Antiartritica

    In uno studio randomizzato in doppio cieco contro placebo, 37 pazienti con artrite reumatoide e sinovite attiva hanno ricevuto 1.4 g GLA o placebo. Il gruppo verum ha mostrato una significativa riduzione nei segni e nei sintomi della malattia.

  • Mon, 09 May 2005 10:54:52 +0200
  • Apparato riproduttivo, azione sul

    Il trattamento con ODE ha ridotto la sintomatologia e la depressione premestruali in 30 donne sofferenti di sindrome premestruale severa, riducendo allo stesso tempo la capacità delle piastrine di rilasciare tromboxano B2. Altri studi meno rigorosi hanno comunque indicato l'utilità dell'ODE come trattamento per depressione, mastalgia e ritenzione idrica associate alla sindrome premestruale. Presso la Cardiff Mastalgia Clinic in 17 anni 324 pazienti hanno ricevuto vari trattamenti; il più efficace è stato il danazolo, mentre ODE e bromocriptina sono risultati uguali.

  • Tue, 17 May 2005 09:39:36 +0200
  • Citotossica

    GLA, ODE e AA sono risultati molto efficaci in vitro nell'uccidere cellule tumorali in vitro (tumore mammario, polmonare, prostatico) senza influenzare le cellule normali. In animali con tumore indotto, la supplementazione con ODE ha ridotto le dimensioni dei tumori sviluppati.

  • Mon, 09 May 2005 10:55:50 +0200
  • Ipotensiva

    L'ODE ha aumentato l'effetto ipotensivo dei farmaci antiipertensivi nei ratti. Ha ridotto la pressione arteriosa sotto i livelli di controllo in ratti con ipertensione borderline. I supplementi di GLA riducono le risposte cardiovascolari allo stress cronico in ratti normali e ipertesi borderline.
    In uno studio parzialmente in doppio cieco contro placebo è stata studiata l'incidenza dell'ODE combinato all'olio di pesce sull'ipertensione in gravidanza. Solo il 13% delle donne del gruppo verum ha sviluppato edema, contro il 29% del gruppo placebo. In uno studio non controllato 12 pazienti iperlipidemici hanno assunto 3 g/die di GLA per 4 mesi. Dopo il trattamento, il livello dei trigliceridi è sceso del 42%, quello del colesterolo HDL è salito del 22% e quelli di colesterolo totale e di colesterolo LDL sono diminuiti in maniera significativa.
    In uno studio in doppio cieco contro placebo l'ODE, in combinazione ad olio di pesce per 8-12 settimane, ha diminuito la pressione media sistolica in pazienti con ipertensione essenziale.

  • Mon, 09 May 2005 10:56:44 +0200
  • Vascolare, azione

    In uno studio in doppio cieco contro placebo l'ODE ha causato un netto miglioramento a livello sintomatico per 11 pazienti affetti da sindrome di Raynaud.

  • Tue, 17 May 2005 09:38:41 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.