InfoErbe

Kava kava

Piper methysticum G. Forster

Wed, 04 May 2005 20:18:57 +0200

Raccolta e Preparazione

Il rizoma può essere raccolto in ogni periodo dell'anno, quando è spesso da 5 a 8 cm, dopo 3-5 anni di crescita, quando la pianta è alta da 2 a 2.5 m.
L'uso del Kava richiede che le resine insolubili siano messe in emulsione. Questo è fatto tradizionalmente masticando il materiale e sputandolo in una coppa a cui si aggiunge acqua e latte di cocco, rimestando bene il tutto e filtrando e bevendo immediatamente.
Le preparazioni tradizionali, come infusi o decotti, sono di solito di limitata efficacia perché troppo leggere o perché non riescono ad emulsionare le resine. Un modo di utilizzare la pianta in soluzione acquosa è il seguente:
avvolgere 30 g di materiale vegetale in uno strato di tessuto (cotone) o in alcuni strati di carta da alimenti e annodare in modo da formare una palla. Immergere la palla in 250 ml di acqua, poi sollevare e strizzare fuori l'acqua; ripetere l'operazione fino a che le bolle che si formano tendono a rimanere in superficie (circa 15 minuti). Di sapore non particolarmente piacevole, preferibilmente si utilizza con zucchero o maltosio.

Wed, 04 May 2005 20:18:57 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.