InfoErbe

Calamo aromatico

Acorus calamus L.

Fri, 01 Jun 2007 15:02:55 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi moderni

    L'Acorus calamus, il Calamo aromatico, è da sempre stato utilizzato come uno stimolante digestivo. Utilizzato quindi con successo in vari casi dall'inappetenza all'anoressia, spesso iatrogena (chemioterapia). Nonostante sia classificato tra gli amari, esso non è un amaro puro come Gentiana o Condurango, ma rientra negli amari aromatici, grazie al suo buon contenuto in oli essenziali, che accentuano la sua attività stimolante e aggiungono una azione carminativa, antispasmodica e sialogoga. Oltretutto, proprio in virtù della sua componente aromatica, veniva utilizzato anche in applicazioni esterne come iperemico. Weiss consiglia di masticare il rizoma nella terapia per la disassuefazione al fumo e nei disturbi della dentizione nei bambini.
    Nella Farmacopea Americana del 1927 veniva descritto come “stimolante, carminativo, tonico, amaro, aromatico” e veniva indicato per “dispepsia, coliche, flatulenza e tosse”.
    Felter, nel 1922, diceva del Calamo aromatico: “è un carminativo, sialogogo, eccitante e leggermente tonico... utile in caso di coliche flatulente, dispepsia atonica, debolezza degli organi digestivi” .
    Tradizionalmente è stato utilizzato internamente anche per gastriti e ulcere ed esternamente per reumatismi, problemi alle gengive e angina.
    In Medicina tradizionale cinese viene utilizzato per artrite reumatoide, epilessia, gastrite ed anoressia.
    La recente scoperta dell’attività cancerogena del beta-asarone fa sì che il suo utilizzo debba essere riconsiderato e che gli operatori debbano assicurarsi che la varietà utilizzata sia quella che non contiene la succitata molecola (varietà americana diploide).

    Collegamenti: stimolante digestivo amaro aromatico inappetenza anoressian dispepsia coliche flatuilenza

  • Fri, 10 Dec 2004 11:41:51 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.