InfoErbe

Sambuco

Sambucus nigra L.

Sat, 07 May 2005 09:36:09 +0200

Utilizzo

  • Reumatici, disturbi

    Il Sambuco può anche essere utilizzato in casi di artrite, dato che promuove la rimozione di metaboliti di scarto attraverso le urine ed il sudore.
    Le bacche sono ricche in vit. C e sono state tradizionalmente usate per reumatismo ed erisipele. Sono anche leggermente lassative, ma possono essere utilizzate per diarree leggere.

  • Sat, 07 May 2005 09:30:52 +0200
  • Respiratori, disturbi

    I fiori di Sambuco sono un perfetto trattamento casalingo per tosse, raffreddore ed influenza, con una azione di riduzione della febbre. Sono un buon diaforetico che aumenta l’eliminazione attraverso la pelle ed equilibra la circolazione. I fiori tonificano ed astringono le mucose del naso e della gola e aumentano la resistenza ad infezioni, irritazioni e allergie. L'infuso è rilassante e calmante e causa una leggera sudorazione.
    Prescrivere per problemi di catarro cronico ed allergie; l'infuso preso per 3-4 mesi prima della stagione delle riniti allergiche può aiutare a ridurre la severità degli attacchi, anche se il Sambuco da solo è raramente sufficiente a risolvere il problema.

    Un utile rimedio per otiti in bambini ed adulti, da combinare con Echinacea.

    Come indicato dalla ricerca, le bacche sono un eccellente decotto per raffreddori e piccole infezioni delle vie respiratorie.

  • Sat, 07 May 2005 09:30:26 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.