InfoErbe

Serenoa

Serenoa repens (Bartram) Small

Sat, 19 Apr 2008 12:00:37 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    Ellingwood scrive: ""la sua influenza diretta si esercita sull'intero apparato riproduttivo ed in particolar modo sulla prostata. Utilizzabile in caso di ingrossamento della prostata con dolore pulsante e sordo, perdita di fluido prostatico o muco, ridotta potenza sessuale, orcalgia, epididimite e orchite se associate ad una prostata ingrossata.
    Per le donne trova utilizzo in caso di rigonfiamento ovarico con dolore alla palpazione e riduzione dell’attività sessuale e in caso di ridotto sviluppo delle ghiandole mammarie.
    E' sedativo per tutte le condizioni di irritazione di questi organi ed è un tonico nutritivo profondo… Riduce la dismenorrea quando sia dovuta ad atonicità. Può essere utilizzato con sicurezza nei casi di atrofia dei testicoli ai primi stadi e per ritardare lo sviluppo del varicocele.
    Si suppone che questo rimedio possa ridurre le dimensioni della prostata ipertrofica nell'anziano e le condizioni ad essa associate (ad esempio cistite). E' un buon antiinfiammatorio per la vescica…”.
    E' stato utilizzato nel passato per trattare l'impotenza giovanile, in associazione con Avena sativa ed anche per il trattamento della sterilità femminile non dovuta a cause organiche.
    Sempre Ellingwood lo consiglia anche in caso di catarro acuto, tosse bronchiale cronica, pertosse, laringite.
    In genere possiamo dire che la Serenoa è una pianta con una definita azione sul sistema riproduttivo maschile e che può essere utilizzata in sicurezza quando ci sia bisogno di stimolare l'equilibrio ormonale maschile. E' uno specifico in caso di ingrossamento della prostata e può essere utilizzata come aggiunta nelle terapie delle infezioni del tratto genito-urinario.

  • Mon, 12 Sep 2005 11:15:57 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.