InfoErbe

Olmo

Ulmus fulva Michx

Wed, 08 Feb 2006 10:31:05 +0100

Utilizzo

  • Usi vari

    Eccellente nutriente e demulcente, l'Olmo calma e porta sollievo in problemi molto diversi tra di loro come: iperacidità, gastroenterite, diarrea, bronchiti e tosse dolorosa. Può essere preso regolarmente come una pappetta durante la convalescenza ed in condizioni di debilitazione, specialmente quando la digestione sia difficile o troppo sensibile (come nel recupero da infezioni enteriche).
    E' un ottimo cibo per bambini. A livello gastroenterico calma irritazioni, coliche e spasmi ed è di aiuto in quasi tutti i problemi a livello del colon: costipazione, diverticolite, sindrome del colon irritabile e colite ulcerosa, come anche per emorroidi interne dolorose.
    Può essere prescritto per tutti i problemi respiratori, dalla tosse più semplice alla bronchite, dalla pleurite fino alla tubercolosi (in ogni caso nel quale sia richiesta una azione demulcente). E come demulcente ha qualche utilizzo anche nei problemi cronici del tratto urinario (cistite cronica).
    A livello topico l'Olmo è emolliente e protettivo e se ne ricava un’ottima crema/pasta per far “maturare” foruncoli o per portare in superficie schegge profonde.

  • Wed, 08 Feb 2006 10:21:42 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.