InfoErbe

Avena comune

Avena sativa L.

Thu, 30 Jun 2005 11:48:48 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    “Handbook of Pharmacy and Therapeutics” (1929) Eli Lily and Co. dà le seguenti indicazioni: “Tonico, lassativo e stimolante nervino. Usato in corea, epilessia, esaurimento nervoso e nel trattamento del narcoticismo abituale”.

    I fitoterapeuti moderni lo considerano il prototipo del rimedio da convalescenza e lo utilizzano per debilitazione, sintomi della menopausa e depressione, specialmente del genere burn-out, esaurimento nervoso da stress adrenalinico e abuso di intossicanti.
    Mills (1991) lo descrive come il classico ponte tra cibo e medicinale nella accezione cinese ed è un classico esempio di tonico “dolce”: “l'Avena può essere considerato un cibo superbamente nutriente per ogni stato di debilitazione ed esaurimento e durante la convalescenza... particolarmente utile come misura a lungo termine per ogni debilitazione nervosa... come l'herpes zoster o genitale, nevralgie, neuriti, ecc.”.

    E' stato e viene utilizzato come parte della terapia di recupero dalla dipendenza da benzodiazepine o da alcol.

  • Thu, 30 Jun 2005 11:48:22 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.