InfoErbe

Ortica parti aeree

Urtica dioica (Aiton) Selander fol et herba

Thu, 30 Jun 2005 11:33:02 +0200

Utilizzo

  • Diuresi

    L’Ortica è un buon diuretico con azione eliminativa dell’acido urico; Weiss ci dice che non solo essa facilita l’eliminazione degli urati dai reni, ma in parte anche lo spostamento degli urati dai compartimenti tessutali al compartimento ematico (Weiss); questo ne fa un’utile aggiunta alle terapie per cistite cronica, nefrosi, calcoli renali, infezioni del tratto urinario, soprattutto vista la completa innoquità del rimedio rispetto ai diuretici di sintesi di tipo tiazidico (Kings, Leung & Foster, Duke, Weiss).

  • Fri, 24 Jun 2005 12:32:12 +0200
  • Intossicazioni (discrasie)

    Costituisce uno dei migliori infusi per aumentare gli elettroliti e per tamponare l’eccesso di metaboliti di scarto nel flusso ematico. E’ stata ed è utilizzata sia nella medicina popolare che nella fitoterapia come un disintossicante e nutritivo/tonico.
    La presenza di sostanze vasoattive infatti, associata alla presenza di minerali, clorofilla e nutrienti, supporta l'opinione popolare che l'Ortica sia un rimedio principe per le disintossicazioni primaverili e come tonico generale (Hoffmann, Mills, Leung & Foster).

  • Fri, 24 Jun 2005 12:32:51 +0200
  • Allergie

    La comprovata azione antiallergica diretta combinata alla sua attività diuretica e depurativa hanno negli ultimi anni spinto molti fitoterapeuti ad utilizzarla, con successo, in casi di allergie, in particolare per asma, rinite allergica e orticaria (Duke). E’ fondamentale, però, utilizzare il succo di pianta fresca perché questa azione sia significativa.

  • Fri, 24 Jun 2005 12:33:15 +0200
  • Reumatismo

    L’Ortica ha inoltre un’ottima reputazione per il trattamento delle condizioni reumatiche. Come molti altri rimedi di questo tipo, è un diuretico e contribuisce ad eliminare l'acido urico e forse anche altri componenti acidici dall'organismo per via renale. L'immediata applicazione va alla gotta ma questa sua proprietà può spiegare la fama di rimedio alterativo utile in molti problemi reumatici e dermatologici (Leung & Foster; Mills; Duke 1992). Duke la indica anche per casi di osteoporosi.

  • Fri, 24 Jun 2005 12:33:38 +0200
  • Problemi dermatologici

    Vista l’azione depurativa e diuretica, non stupisce che sia gli autori contemporanei che quelli passati siano d'accordo nel consigliare ed utilizzare l’Ortica come coadiuvante in una vasta gamma di problemi dermatologici. In particolare, le indicazioni più importanti sono: l'eczema nei bambini, l'eczema nervoso (Hoffmann), le eruzioni eczematose croniche, specie sul viso, collo ed orecchie (Kings).
    A livello locale l’Ortica fresca o lo spirito di Ortica sono stati utilizzati come rimedio iperemizzante/rubefacente nei dolori reumatici e nevralgici (Weiss).

  • Fri, 24 Jun 2005 12:34:52 +0200
  • Emorragie

    A livello locale l'Ortica è abbastanza astringente; è stata utilizzata per controllare il sanguinamento di ferite esterne e per controllare il sangue dal naso. Utilizzata anche come applicazione locale sulle emorroidi ed interna per ridurre l'emoptisi (Mills, Hoffman; Kings).

  • Fri, 24 Jun 2005 12:35:04 +0200
  • Disturbi gastrointestinali

    Molto popolare per il trattamento di vari disturbi del tratto gastrointestinale, dalla diarrea cronica e dissenteria, ai disturbi dei bambini, con evacuazioni di muco o liquide, oppure ipersecrezione di succhi gastrici con eruttazioni ed emesi. Questa attività è probabilmente dovuta ad una azione locale dei tannini sulle mucose gastrointestinali (Mills, Kings, Leung & Foster; Duke)

  • Fri, 24 Jun 2005 12:35:28 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.