InfoErbe

Crespino

Berberis vulgaris L.

Sat, 19 Apr 2008 12:20:42 +0200

Utilizzo

  • Utilizzi vari

    E’ una delle più importanti piante medicinali occidentali, utile come antipiretico per ridurre la febbre e le infiammazioni, come lassativo e tonico intestinale, come linimento antibatterico per la cute e come stimolante epatico e discrasico.
    E’ indicato quando vi siano infiammazioni della cistifellea, presenza di calcoli e anche quando vi sia congestione epatica con ittero. Il decotto può anche essere utilizzato da persone con una storia di epatite e occasionali livelli di bilirubina elevati. Come tonico amaro e leggero lassativo viene utilizzato per pazienti deboli o debilitati per rinforzare e purificare il sistema, migliorando l’appetito, la digestione e l’assimilazione. Priest & Priest danno come indicazioni specifiche “catarro biliare con costipazione e ittero. Gastrite, debilitazione durante la convalescenza, stomatiti ulcerose ed eczema delle mani”. Come antiinfiammatorio ed antibatterico si utilizza per febbri, infiammazioni ed infezioni della mucosa e come tonico stomachico e intestinale, in dosi di 1 cucchiaio da minestra bollito in 250 ml di acqua per 10 minuti e bevuto ogni 3-4 ore.
    Associa la sua leggera azione lassativa ad una astringenza, e come risultato può essere utilizzato per contenere casi di diarrea (specialmente quando associati a infezioni/infiammazioni della parete intestinale) ma anche per stimolare una peristalsi più regolare in caso di costipazione: bevuto alla sera funziona come leggero stimolante della peristalsi e la stessa dose funziona alla mattina come trattamento per il giorno-dopo eccessi alimentari o alcolici.
    I fiori si utilizzano come “garza” per evitare infezioni e un cucchiaino di bacche come infuso si usa per febbri, come lassativo e per gengiviti.

  • Thu, 07 Apr 2005 14:03:00 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.