InfoErbe

Betulla pubescente

Betula pubescens Ehrhart

Wed, 05 Apr 2006 09:54:40 +0200

Utilizzo

  • Usi vari

    Tutte le parti utilizzate della Betulla possiedono azioni similari: la loro azione più importante si concentra sui reni e sul tratto urinario e possono essere utilizzate efficacemente per cistiti e altre infezioni del sistema urinario e per la calcolosi renale.
    Associate a queste azioni vi sono le attività antiifiammatoria e colagoga, che rendono la pianta utile nel trattamento di situazioni complesse come la gotta, i problemi reumatici, artritici e dermatologici. Grazie alla sua azione diaforetica può essere utilizzata anche in quei casi di affezione reumatica acuta con febbre e sintomi di autoimmunità. Esternamente si può utilizzare la corteccia per ridurre i dolori muscolari e reumatici. La preparazione più efficace rimane l’olio distillato, ma in mancanza di questo si può applicare la corteccia intera mettendo la parte interna, fresca e bagnata, contro la pelle, oppure utilizzare la tintura diluita come linimento (utile anche come tonico per il cuoio capelluto).

  • Wed, 05 Apr 2006 09:39:49 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.