InfoErbe

Borragine comune pianta

Borago officinalis L. (herba)

Fri, 21 Mar 2008 18:35:32 +0100

Utilizzo

  • Usi vari

    Gli utilizzi primari della Borragine sono come demulcente/emolliente per le mucose gastriche e per l’apparato respiratorio; si usa infatti per coliti, gastriti e ulcere e come coadiuvante nella terapia delle bronchiti, della tosse secca e irritativa, della pleurite e del catarro cronico. Possiede la reputazione di essere un tonico per i surreni ed è un rimedio tradizionale italiano per aumentare il flusso di latte durante l’allattamento.

    Nelle cliniche di fitoterapia inglesi viene utilizzato come tonico ristorativo dopo le terapie cortisoniche o dopo periodi di stress intenso, sia fisico che mentale, o in caso di depressione scatenata dallo stress. In alcuni aspetti viene considerata simile all’avena per la sua azione nutritiva che la rende ottima per i convalescenti
    .
    La presenza di alcaloidi pirrolizzidinici la rende però potenzialmente pericolosa e rende necessaria una valutazione rischi/benefici per l’utilizzo interno.

  • Fri, 08 Sep 2006 10:13:53 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.