InfoErbe

Cimicifuga

Cimicifuga racemosa L.

Thu, 14 Dec 2006 10:55:53 +0100

Utilizzo

  • Utilizzo moderno

    Al giorno d'oggi la Cimicifuga viene utilizzata soprattutto per alleviare crampi e dolori mestruali (non in via sintomatica), problemi mestruali dove vi sia un’eccessiva produzione di progesterone e in particolare per problemi della menopausa inclusi i colpi di calore, la debilitazione e la depressione, casi nei quali può essere di estremo aiuto. La Cimicifuga è ugualmente utile per problemi reumatici, inclusa l’artrite reumatoide e l'artrite infiammatoria, specialmente se associata alla menopausa. Utile anche per i mal di testa.
    E' una erba a cui pensare nel caso di osteoporosi. La sua azione sedativa può essere d'aiuto in casi di pressione alta e tinnito e nei casi di tosse canina e asma.

  • Thu, 07 Apr 2005 18:38:06 +0200
  • Sistema nervoso, disturbi

    Esercita azione anodina; sedativa; antispasmodica. Usata per condizioni associate a spasmi, specialmente se legate a problemi mestruali. Sciatica, mialgia intercostale, tinnito.

  • Fri, 08 Apr 2005 09:09:25 +0200
  • Muscolo-scheletrici, disturbi

    Esercita azione antireumatica e anodina. Usata per dolori muscolari generali e localizzati, come per stiramento o eccessivo carico di lavoro. Dolore dei muscoli profondi della schiena. Febbre reumatica. Dolori muscolari acuti causati da freddo, torcicollo, lombaggine. Reumatismo muscolare, artrite reumatoide.

  • Fri, 08 Apr 2005 09:09:40 +0200
  • Ginecologici, disturbi

    Esercita azione emmenagoga e preparatrice del parto. E' un rimedio per l'atonia del tratto genitale. Stimola le mestruazioni soppresse, è uno specifico per la dismenorrea congestiva, la nevralgia ovarica e i dolori ovarici in genere.
    Utilizzata in caso di parametropatia spastica, caratterizzata da dolore crampiforme nella zona pelvica, spesso non definito come posizione, mal di schiena, perdite vaginali, prurito vulvare, mastalgia e dismenorrea.
    E' un tonico uterino che aiuta la fertilità, il ritorno dell'integrità dei tessuti dopo le operazioni e i problemi di perdite infraciclo.
    Può ridurre i dolori uterini in gravidanza e in piccole dosi prepara al parto. Produce contrazioni uterine intermittenti che possono essere molto efficaci nel ridurre dolori post-partum.

  • Fri, 08 Apr 2005 09:10:05 +0200
  • Tratto respiratorio

    E' un espettorante moderato e un febbrifugo. Viene usato per ridurre la tosse e il dolore associato, per i dolori muscolari e articolari e per la febbre in caso di influenza, per l'asma e la pertosse (come antispasmodico).

  • Thu, 07 Apr 2005 18:39:40 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.