InfoErbe

Cannella di Ceylon

Cinnamomum verum JS Presl

Fri, 30 Dec 2005 13:13:03 +0100

Utilizzo

  • Usi vari

    Nella medicina popolare viene usata per diarrea infantile, brividi, influenza e infestazioni intestinali di parassiti, ed esternamente per pulire le ferite.
    Secondo Scudder la ""Cinnamomum esercita una influenza diretta sull'utero causando la contrazione muscolare e arrestando le emorragie. Più limitatamente, esercita la sua influenza anche sull'intero apparato circolatorio… E' un ottimo rimedio per le emorragie uterine sia durante il parto che nelle mestruazioni"".
    Secondo Felter la pianta è uno stimolante aromatico, carminativo ed astringente, e possiede proprietà antiemorragiche interne. Viene spesso usata per ridurre le scariche intestinali in caso di diarrea, in piccole dosi in caso di diarrea acuta, in dosi più elevate in caso di cronicità. Scalda il tratto intestinale e riduce il contenuto in gas.
    E’ poi molto utile in caso di emorragia interna post-partum.
    In Medicina tradizionale cinese è una pianta calda, dolce e pungente, usata in caso di:
    - deficienza dello yang dei reni, che si manifesta come arti freddi, dolore e debolezza nella regione lombare, impotenza, spermatorrea e minzione frequente;
    - deficienza dello yang della milza e dei reni, che si manifesta come dolore freddo nelle regioni epigastrica e addominale, poco appetito e feci molli;
    - stagnazione nei meridiani che si manifesta con dolore freddo epigastrico e addominale, mal di schiena, dolore in genere, mestruazioni irregolari e dismenorrea.
    Michel Moore lo classifica come uno stimolante delle secrezioni gastriche e dei reni, un forte stimolante della pelle e del SNC.
    E’ poi un rilassante degli intestini e delle mucose in genere.

  • Thu, 29 Dec 2005 16:38:17 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.