Achillea

Achillea millefolium L.

Tossicità

Nessun aumento provato della frequenza di malformazioni o altri effetti negativi sul feto nonostante il consumo da parte di un gran numero di donne. Mancanza di dati da studi animali. E'compatibile con l'allattamento al seno ma usare cautela.

Non si conoscono effetti collaterali a parte casi di dermatite da contatto e, come sempre con le Asteraceae, rare reazioni allergiche in soggetti sensibili.
E' stata dimostrata una sensibilità incrociata tra Achillea ed altri membri delle Asteraceae. Due sesquiterpeni lattoni presenti nelle infiorescenze - a-perossiachifolide e b-perossiisoachifolide (due guaianolidi con struttura a-metilene-g-butirolattone contenenti un anello ciclopentenico con un ponte perossido) sono considerati i responsabili per le reazioni di dermatite da contatto.

L'olio essenziale CT canfora è potenzialmente neurotossico, soprattutto se assunto per os: la canfora può causare convulsioni epilettiformi se assunta in quantità sufficiente e l'olio dovrebbe essere utilizzato con grande cautela per os.


Glossario