Aglio

Allium sativum L.

Descrizione

Tassonomia
Divisione: Spermatofite
Sottodivisione: Angiosperme
Classe: Monocotiledoni
Ordine: Asparagales
Famiglia: Alliaceae

Classificazione A.P.G.: Monocots - Lilianae - Asparagales - Alliaceae

Pianta
Pianta bulbosa perenne, alta da 25 a 70 cm, con un fusto eretto e rigido, fogliato dalla metà; emana forte aroma quando viene rotta o contusa. Le foglie sono piatte, lunghe da 4 a 25 mm, lineari, con lamine lisce o ruvide, larghe 1.0-2.5cm e lunghe 30-60 cm, con apice acuto. Le lamine fogliari formano uno pseudo-caule. Fiori ermafroditi in ombrelle dense alla sommità di uno scapo privo di foglie, liscio, rotondo, solido, sotteso da una spata membranosa da lungo becco, che si divide ad un lato e rimane attaccata all'ombrella.
La guaina è più lunga dell'infiorescenza. I fiori di solito rimangono in bocciolo e spesso non producono semi. Perianzio di sei segmenti, lunghi circa 4-6 mm, rosati. I petali sono rossicci o bianco-verdi e più lunghi degli stami. Le antere degli stami mediani sono aperte alla base e hanno punte a ventaglio. Ovario supero, triloculare.
ll bulbo è solitamente composto
e i bulbi secondari sono ovali. Molte radicelle fibrose.
Impollinazione tramite api e altri insetti.

Droga: bulbo fresco o secco
Consiste in molti strati esterni di foglie sottili membranose che circondano una lamina centrale. Quest'ultima racchiude in sè le foglie metamorfosate a scopo d'accumulo di riserve, dette “spicchi”. Normalmente il bulbo possiede una dozzina di foglie sterili di protezione che racchiudono 10-20 spicchi e 20-40 radici ben sviluppate ma corte. Gli spicchi sono asimmetrici a parte quelli vicini al centro.
Emanano, una volta contusi, un forte odore, caratteristico della famiglia; il sapore è forte, pungente, persistente e aspro.


Glossario