Aglio

Allium sativum L.

Habitat

L'aglio utilizzato normalmente è una cultigen multispicchio solo coltivata, ed è probabile che il progenitore selvatico dell'aglio si sia originato sugli altipiani dell'Asia centrale e centro-occidentale. De Candolle lo considera originario del deserto dei Kirzigi nella Russia Occidentale. E' possibile che il progenitore sia Allium longicupis Regel (Mabberly 1987), e che si sia distribuito nelle regioni ad est ed ovest con le tribù nomadi. E' ora coltivato in tutto il mondo per uso alimentare e medicinale.

In Italia è presente nelle seguenti regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna

Cresce bene nella maggior parte dei terreni,ma preferisce posizioni assolate in terreni leggeri, umidi e ben drenati; non sopporta bene invece terreni molto acidi (tollera un pH da 4.5 a 8.3). Dovrebbe essere piantato abbastanza in profondità. Il bulbo marcisce con facilità se piantato in terreni troppo bagnati. Resiste fino a -10° C.
Lo sviluppo del bulbo riflette gli aumenti di insolazione e di temperatura e dipende dalla temperatura alla quale gli spicchi sono stati conservati prima di essere piantati. La conservazione a temperature tra gli 0 e i 10° C favorisce la formazione di bulbi, mentre la conservazione a temperature superiori ai 25° C
rallenta o inibisce la formazione dei bulbi.
Cresce bene con la maggior parte delle piante, specialmente le Rose, le Carote, le Biete e la Camomilla, ma inibisce la crescita dei legumi. In particolare, è un cattivo compagno della Medicago sativa, dato che ciascuna pianta inibisce l'altra.

Propagazione
L'Aglio coltivato è propagato dividendo il bulbo in spicchi e piantando nel tardo autunno per un raccolto agli inizi dell'estate. Gli spicchi possono anche essere piantati dal tardo inverno agli inizi di primavera, ma i raccolti non saranno così buoni.
Piantate gli spicchi con l'apice appena sotto il livello del terreno. Se sono lasciati nel terreno per tutto l'anno, produrranno spesso giovani foglioline in inverno.


Glossario