Ashwagandha

Withania somnifera (L.) Dunal

Habitat

Pianta cosmopolita che cresce in tutte le zone secche e sub-tropicali dell'India, ed in genere si distribuisce in terreni sassosi e semi-aridi fino ad altitudini di 1700 m nelle regioni mediterranee (Grecia, Sardegna, Sicilia, Spagna) del Medio oriente (Arabia, Afghanistan, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Libano, Siria, Turchia), Africa (Capo Verde, Canarie, Africa del Nord, Africa tropicale, Sud Africa, Botswana, Lesotho, Namibia, Mauritius), Pakistan e Sri Lanka.
La pianta ha bisogno di 9 mesi per raggiungere la maturità a prescindere dal clima. Nelle regioni calde la pianta è perenne e le radici possono essere dissotterrate al 2° o al 3° anno. In regioni più temperate la pianta viene fatta crescere come annuale perché le radici sopravvivono a stento al freddo dell'inverno.
Molta ricerca tassonomica infraspecifica è ancora necessaria per inquadrare meglio le tante varietà morfologiche e chimiche presenti nella specie. Secondo Upton (2000) almeno cinque diverse forme morfologiche e geografiche sono state identificate (Atal e Schwarting 1961; Hutchinson e Dalziel 1963).


Glossario