Barosma

Agathosma betulina (P. J. Bergius) Pillans

Farmacologia

Farmacodinamica

Esiste scarsa ricerca clinica sulla farmacologia del buchu, nonostante l’attività diuretica ed antisettica sia riportata e riconosciuta in tutti i maggiori testi. Il diosfenolo è diuretico e può essere parzialmente responsabile per l'osservata azione antisettica. Uno studio in vitro ha dimostrato una attività dell’estratto alcolico sulla tipica microflora delle infezioni urinarie, ma solo la frazione volatile è stata attiva su tutti i ceppi.

Attività antispasmodica
Gli oli essenziali di A. betulina e A. crenulata hanno mostrato, in vitro, attività sul muscolo liscio isolato. Ad elevata concentrazione gli OE hanno mostrato iniziale attività spasmogenica seguita da attività spasmolitica, L’attività spasmolitica era di tipo postsinaptico, non mostrava similitudini con i meccanismi dell’atropina e non ha coinvolto adrenorecettori o attivazione della guanilil ciclasi. D’altro canto l’utilizzo di un inibitore della fosfodiesterasi ha aumentato l’effetto spasmolitico dell’OE di A. betulina, indicando un possibile ruolo del mediatore cAMP. Inoltre l’OE di A. betulina sembra bloccare i canali calcio (Lis-Balchin, Hart, Simpson 2001).

Attività antimicrobica
L’OE non ha mostrato alcuna attività contro Enterococcus hirae e Pseudomonas aeruginosa , e una ridotta attività contro Escherichia coli, Saccharomyces cerevisiae e Staphylococcus aureus. (Lis-Balchin, Hart, Simpson 2001).

Attività insetticida
L’OE di buchu ha mostrato preliminari attività tossiche contro le larve di Cadra cautella, ma i risultati non sono stati molto significativi (Sim, Choi, Ahn 2006).


Glossario