Barosma

Agathosma betulina (P. J. Bergius) Pillans

Habitat

Pianta sempreverde nativa del Sud Africa. Preferisce le pendici collinari e montuose esposte al sole, in terreni poveri e molto sabbiosi, della parte occidentale della Provincia del Capo, nelle zone di Niewoudtville, Piketberg e Tulbagh, e sulle montagne Cederberg. E’ coltivata anche in parti del Sud America, ma la zona di maggior coltivazione rimane il Sud Africa.

Sostenibilità
Fino da prima degli anni 30 del secolo scorso erano noti i problemi di sostenibilità della raccolta nel selvatico della pianta; Grieve (1933) nel suo “A Modern Herbal” dichiara che il governo dello stato del Capo esercitava uno stretto controllo sulla raccolta per evitare la sua scomparsa, ed aveva vietato la raccolta della pianta senza licenza. Iniziarono anche esperimenti di coltivazione che ebbero un successo limitato negli USA.
Oggigiorno la domanda di buchu da parte del mercato statunitense è molto elevata (1.3-1.6 milioni di dollari/anno) ed eccede di molto la capacità della produzione sostenibile, e questa situazione porta a raccolta incontrollata, furto sconsiderato delle piante nel selvatico e tentativi disperati di mettere in piedi delle coltivazioni (IUCN 2001; Victor, Dold 2003). Va sottolineato il fatto che la coltivazione ha portato a fenomeni di ibridizzazione tra piante che crescevano al di fuori del loro territorio naturale, cosa che aumenta i problemi di conservazione dato che gli ibridi sono infertili.