Cannella di Ceylon

Cinnamomum verum JS Presl

Farmacologia

    Altre attività

    La cannella è astringente.
    La cinnamaldeide (contenuta nell’olio essenziale ricavato dalla corteccia) è ipotensiva, antispasmodica e vasodilatatrice periferica ed è anche fortemente dermocaustica ed irritante. Inibisce COX e LOX.

  • Antiinfettiva

    La pianta si è dimostrata antibatterica e fungistatica, proprietà da attribuire al contenuto in oli essenziali sia delle foglie che della cortecccia.
    La somministrazione di un trattamento a base di cannella per una settimana ha migliorato la candidiasi orale in cinque pazienti con infezione da HIV

    In effetti l’olio essenziale ricavato dalla corteccia è fortemente antibatterico, antivirale, antimicotico ed antiossidante, ma dato il suo contenuto in cinnamaldeide ne è fortemente sconsigliato l’uso interno, mentre l’olio essenziale ricavato dalle foglie è meno antisettico, ma è utilizzabile, a piccole dosi, internamente.

  • Gastroenterica

    Le preparazioni da foglia e corteccia sono carminative, promuovono la motilità intestinale e aumentano le secrezioni gastriche.
    L’olio essenziale di foglia di cannella è leggermente antispasmodico ed anestetico locale, a causa del contenuto in eugenolo.


Glossario