Ciliegio selvatico

Prunus serotina Ehrh.

Etnobotanica

Ciliegio selvatico

Il King's Dispensatory dà questa efficace descrizione: “Il Prunus serotina esercita una influenza tonica e stimolante sull'apparato digerente e una simultanea azione sedativa sul sistema nervoso e sulla circolazione. E' quindi di interesse in tutti quei casi dove si desideri tonificare e rafforzare il sistema senza, allo stesso tempo, causare una azione troppo forte sul cuore e sui vasi, come nel caso della convalescenza da pleurite, polmonite, epatite acuta e altri stati infiammatori e febbrili. La sua proprietà principale è il potere di ridurre l'irritazione delle mucose, cosa che ne fa un rimedio ammirabile in molti problemi gastrointestinali, polmonari e urinari… E' anche utile in caso di febbre, tosse, diarrea, alcune forme di dispepsia irritativa, irritabilità del sistema nervoso, ecc., ed è un eccellente palliativo in caso di tisi, nel qual caso si utilizza lo sciroppo per moderare la tosse, abbassare la febbre e sostenere il paziente… E' un eccellente sedativo per le palpitazioni che non siano di origine organica; in particolare quando ci sia febbre nervosa, tubercolosi o debilitazione conseguente a dispepsia irritativa, anemia, clorosi o problemi nervosi. Esternamente, il decotto è utile in caso di ulcere e oftalmia acuta”.
Priest e Priest scrivono che è un “moderato astringente, calmante e stimolante; un tonico espettorante per le tossi acute ed irritate ed un leggero sedativo in caso di irritazione cronica”.

Le indicazioni specifiche condivise da Ellingwood, Lloyd e Priest sono: tosse irritativa cronica con espettorazione muco-purulenta abbondante; bronchite cronica con debilitazione; dispepsia; digestione debole nell'anziano, diarrea cronica, oftalmia, palpitazioni da debilitazione e circolazione rapida e debole; dispnea.


Glossario