Eleuterococco

Eleutherococcus senticosus (Rupr. & Maxim.) Maxim

Utilizzo

Utilizzi vari

In Cina, l'Eleutherococcus viene utilizzato per trattare condizioni di “freddo-umido”, ma non ha mai avuto il successo che sembrava destinato ad avere. Fino dagli anni '50, con le prime ricerche in Russia, l'Eleutherococcus è entrato nell'uso comune, prima in Russia e poi in Europa.
A livello clinico viene utilizzato per aumentare la capacità di lavoro mentale e fisico. L'Eleuterococco è più efficace del Ginseng nel trattamento delle malattie da radiazione e, come abbiamo visto, è un’ottima terapia di supporto per i tumori.
Secondo Brekhman questa pianta ha molti vantaggi rispetto al Panax ginseng, oltre al fatto di essere molto meno costosa:
1. la somministrazione di eleuterococco raramente produce eccitamento nei pazienti;
2. l'eleuterococco ha una azione molto più notevole sul sistema immunitario;
3. l'eleuterococco raramente esagera la risposta allo stress;
4. l'eleuterococco ha meno variazioni stagionali nella sua efficacia rispetto al Panax.
(Baranov 1982)
Le indicazioni tipiche sono: miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali; riduzione degli effetti dello stress fisico (allenamento atletico); trattamento di stress ed esaurimento prolungati; protezione da tossicità di vario tipo, inclusa chemioterapia; recupero/prevenzione del deterioramento in malattie acute ma specialmente croniche, incluso HIV/AIDS. Tonificazione generale per aumentare l'immunità non specifica e mantenere il benessere.


Glossario