Luppolo

Humulus lupulus L.

Etnobotanica

Dall11o secolo usato per produrre birra in Bavaria. Coltivato nel 1069 a Salop (Blount - Tenures of Land & Customs of Manors - Edit by Hazlitt 1874 - p165) , era però considerato in Inghilterra come un medicinale, veniva aggiunto alle bevande per il suo sapore amaro salutare e per far si che si mantenessero nel tempo.
A Parigi nel 9o secolo il luppolo veniva usato per produrre birra, ma dal 14o secolo la birra venne prodotta anche senza luppolo.
Nel 1298 Brewsters, Bakers & Millers di Londra non usavano luppolo. Nel 1425 una persona fu portata in giudizio per aver messo nella birra "una infestante insalubre detta luppolo (hopp)" (MS Harleian 980 - BL - by Thomas Gibbon) e poco dopo ciò fu avanzata una petizione parlamentare contro "la malerba detta luppolo". Al tempo di Enrico VIII i regolamenti regi stabilivano che il birraio "non usasse luppolo o calce nella birra (ale)" mentre più tardi in quell'anno 100 libbre di luppolo fiammingo furono importate per l'utilizzo da parte della famiglia Estranges of Hunstanton (probabilmente una famiglia di immigranti).
Nel 1552 il luppolo veniva coltivato regolarmente in Inghilterra (Gerard), come tonico e sedativo (Fluckiger & Hanbury 1885)


Glossario