Olmo

Ulmus fulva Michx

Utilizzo

Usi vari

Eccellente nutriente e demulcente, l'Olmo calma e porta sollievo in problemi molto diversi tra di loro come: iperacidità, gastroenterite, diarrea, bronchiti e tosse dolorosa. Può essere preso regolarmente come una pappetta durante la convalescenza ed in condizioni di debilitazione, specialmente quando la digestione sia difficile o troppo sensibile (come nel recupero da infezioni enteriche).
E' un ottimo cibo per bambini. A livello gastroenterico calma irritazioni, coliche e spasmi ed è di aiuto in quasi tutti i problemi a livello del colon: costipazione, diverticolite, sindrome del colon irritabile e colite ulcerosa, come anche per emorroidi interne dolorose.
Può essere prescritto per tutti i problemi respiratori, dalla tosse più semplice alla bronchite, dalla pleurite fino alla tubercolosi (in ogni caso nel quale sia richiesta una azione demulcente). E come demulcente ha qualche utilizzo anche nei problemi cronici del tratto urinario (cistite cronica).
A livello topico l'Olmo è emolliente e protettivo e se ne ricava un’ottima crema/pasta per far “maturare” foruncoli o per portare in superficie schegge profonde.


Glossario