Rabarbaro Cinese

Rheum officinale Baillon

Utilizzo

“I cinesi hanno usato il rabarbaro (R. palmateum) dal 2700 AC, Dioscoride dice che veniva da “oltre il Bosforo”, Plinio lo chiama 'Rhacome' e dice che proviene da oltre il Ponto. Scribonio Largo e Celso parlano di "Radix pontiea” e “Radix ponticum o Rha - ponticum". Le carovane di mercanti arrivavano dalla Cina settentrionale a Bokhara fin dal 114 AC (Lassan). Alessandro di Traliano parla di Rheum barbarum alla metà del 16o secolo. Nell’11o secolo l’autore arabo Mesue descrive il Rabarbaro della Cina come superiore a quello Turco ( Barbaric). Marco Polo sottolinea la sua bbondante coltivazione in Cina e lo descrive in dettaglio.
Le vie commerciali utilizzate per importare il Rabarbaro dalal Cina sono state molte:
1. Asia Centrale, Kashgar, Turkestan e Mar Caspio fino alla Russia.
2. Attravesro l’Indo o il Golfo Persico fino al Mar Rosso, Alessandria o Persia fino alla Siria e Asia Minore.
3. Direttamente da Canton fino all’ Europa (Canton era l’unico porto dell’impero cinese che comunicava direttamente con l’Europa fino al 1842). “(Fluckiger & Hanbury 1885)

Felter lo consiglia a piccole dosi nei casi di irritazione gastrica con lingua allungata e arrossata, nausea, vomito, diarrea irritativa e addome dolorante alla palpazione.
A dosi più elevate è un lassativo simile alla Frangola e alla Cascara, ma meno attivo. Utilizzato comunque a questi dosaggi per costipazione.
Colora le feci e le urine di arancione.


Glossario