Sambuco

Sambucus nigra L.

Utilizzo

  • Respiratori, disturbi

    I fiori di Sambuco sono un perfetto trattamento casalingo per tosse, raffreddore ed influenza, con una azione di riduzione della febbre. Sono un buon diaforetico che aumenta l’eliminazione attraverso la pelle ed equilibra la circolazione. I fiori tonificano ed astringono le mucose del naso e della gola e aumentano la resistenza ad infezioni, irritazioni e allergie. L'infuso è rilassante e calmante e causa una leggera sudorazione.
    Prescrivere per problemi di catarro cronico ed allergie; l'infuso preso per 3-4 mesi prima della stagione delle riniti allergiche può aiutare a ridurre la severità degli attacchi, anche se il Sambuco da solo è raramente sufficiente a risolvere il problema.

    Un utile rimedio per otiti in bambini ed adulti, da combinare con Echinacea.

    Come indicato dalla ricerca, le bacche sono un eccellente decotto per raffreddori e piccole infezioni delle vie respiratorie.

  • Reumatici, disturbi

    Il Sambuco può anche essere utilizzato in casi di artrite, dato che promuove la rimozione di metaboliti di scarto attraverso le urine ed il sudore.
    Le bacche sono ricche in vit. C e sono state tradizionalmente usate per reumatismo ed erisipele. Sono anche leggermente lassative, ma possono essere utilizzate per diarree leggere.


Glossario