Sedano selvatico

Apium graveolens L.

Farmacologia

  • Azione ansiolitica

    L'olio volatile possiede attività tranquillizzanti sul SNC, ed alcuni dei componenti hanno proprietà antispasmodiche, anticonvulsive e sedative. Gli ftalidi e il limonene sono sedativi nel ratto e esercitano un’azione antiepilettica in modelli animali.

  • Azione antiinfettiva

    La droga intera contiene un certo numero di composti con proprietà antibatteriche. Nell'olio essenziale troviamo: paracimene, guaiacolo, limonene, terpinen-4-olo e umbelliferone. Nella frazione idrofilica l'isoquercetina ha attività battericida. La droga ha inoltre una attività diuretica, che contribuisce a quella antibatterica grazie all'effetto di dilavaggio dei batteri dal tratto urinario. Alcuni dei composti con attività diuretica sono l'apiolo, l'isoquercitrina e il terpinen-4-olo.

  • Azione antinfiammatoria e antiartritica

    L'estratto acquoso dei semi di Sedano riduce l'artrite indotta artificialmente in modelli animali.
    L'acido alfa-linoleico e l'umbelliferone hanno mostrato proprietà antiinfiammatorie. L'umbelliferone è inoltre un antiprostaglandinico, cosa che potrebbe contribuire all'effetto dei semi di Sedano sull'infiammazione e sull'artrite. Il paracimene è analgesico e antireumatico.

  • Azione antispasmodica

    Gli oli essenziali in genere possiedono qualche attività antispasmodica; in particolare l'apiolo, il limonene e l'umbelliferone sono tutti antispasmodici. Inoltre, i semi contengono alti livelli di calcio, che potrebbero contribuire all'attività antispasmodica.

  • Azione epatoprotettiva

    In studi su modelli animali gli estratti di semi di Sedano hanno ridotto il danno epatico indotto da epatotossine. Un componente che ha dimostrato attività epatoprotettiva è il beta-eudesmolo.
    Azione antineoplastica
    Gli ftalidi, i limonoidi amari e i sedanolidi stimolano l'attività della glutatione S-transferase. Questa azione è potenzialmente antineoplastica. Anche altri composti nei semi di Sedano mostrano attività antineoplastica, come l'acido alfa-linoleico, l'isoimperatorina, l'isoquercitrina, il limonene e l'umbelliferone. Non vi sono però, al momento, dati significativi sulla reale attività dell'estratto totale su esseri umani.

  • Azione ipotensiva

    Ricerche effettuate in Cina hanno dimostrato l'utilità della tintura di semi nell'ipertensione arteriosa. Alla riduzione in pressione arteriosa è corrisposto un aumento del volume urinario e un miglioramento della sintomatologia, come ad esempio il ritmo e la qualità del sonno. I composti che sembrano essere importanti per questa attività sono: apigenina, rutina, isoquercitrina, miristicina, scopoletina, ma anche l'acido valerico e l'acido alfa-linolenico. Come visto più sopra, apiolo, isoquercitrina e terpinen-4-olo hanno attività diuretica che può contribuire a livello cardiovascolare. Inoltre i semi contengono alti livelli di calcio che possono giocare un ruolo nella riduzione della pressione arteriosa.


Glossario