Tarassaco radice

Taraxacum officinalis Weber ex F. H. Wigg S.l. (radix)

Utilizzo

Utilizzi vari

La radice di Tarassaco ha un posto di rilievo, centrale, nella fitoterapia, essendo uno dei rimedi disintossicanti più comuni ed utilizzati. Lavora principalmente sul fegato e sulla cistifellea contribuendo alla eliminazione delle tossine per mezzo della bile e nelle feci; stimola inoltre i reni ad eliminare delle tossine (di basso peso molecolare) nell'urina.
Visti gli elevati livelli di inquinanti ai quali il nostro organismo è esposto, il Tarassaco è un rimedio estremamente utile e bilanciato, che incoraggia una continua eliminazione di tossine derivate da inquinamento ambientale e infettivo. Può essere di grande valore terapeutico nei casi di acne e acne rosacea, eczema e psoriasi, come anche per l'osteoartrite e la gotta.
La radice viene usata in tutte quelle prescrizioni dove un abbassamento del carico tossico possa facilitare la guarigione. Utile anche (insieme alla foglia) per ritenzione di sodio causata da eccesso anabolico e renale. Sia la foglia che la radice vengono usate per problemi di calcoli alla cistifellea.


Glossario