Timo

Thymus vulgaris Benth.

Utilizzo

utilizzi vari

Il Timo è una pianta sottovalutata. Grazie alle sue qualità toniche ed antisettiche è un rimedio molto importante per le condizioni respiratorie come bronchiti, pertosse e pleurite, e come tonico (e, in grado minore, come immunostimolante) trova utilizzo nelle infezioni croniche, specialmente nelle micosi.

La pianta seccata produce un infuso molto piacevole e gradevole se addolcito con un po' di miele che si può utilizzare per tutti i tipi di infezioni minori a carico del tratto respiratorio. Le foglie fresche possono essere masticate oppure la tintura può essere utilizzata come gargarismo per laringiti e tonsilliti e per calmare il mal di gola (ma la Salvia è meglio), e per ridurre gli spasmi della tosse secca.

Incoraggio sempre i miei pazienti affetti da problemi polmonari cronici ad utilizzare questa pianta durante i mesi invernali, in zuppe, minestre ed infusi. Non solo ha una buona attività preventiva, ma è eccellente per il trattamento di ogni affezione bronchiale e tosse, e rilassa gli spasmi bronchiali (pertosse e asma), producendo una buona espettorazione e riducendo gli spasmi.

Per l'asma, soprattutto nel caso di bambini, utilizzare in combinazione ad altre piante ad effetto sedativo (ad esempio la Lobelia) per mitigarne gli effetti.
Usare il Timo a livello topico per dolori reumatici ed artritici - massaggiare la zona interessata con l'infuso o l'olio essenziale, diluito almeno al 5%: la stessa applicazione è utile per la sciatica, come lozione antimicotica o per ferite infette, per scabbia e pidocchi dello scalpo e come bagno rinvigorente.

Il macerato a freddo è utile nella dispepsia con stomaco irritabile e debole, e come tonico amaro nella convalescenza. Grazie al suo elevato contenuto in oli essenziali è un ottimo antispasmodico e carminativo da usarsi per flatulenza, coliche, dismenorrea e mal di testa, ed anche per promuovere la diaforesi.

L'olio essenziale è anche fortemente antisettico. E' quindi un ottimo rimedio digestivo, antibatterico e rilassante, e può essere utilizzato come astringente gentile nella diarrea del bambino e nell'enuresi.
E' anche un buon rimedio per i vermi nei bambini.

In breve, il Timo rappresenta un ottimo rimedio per tutti i problemi respiratori, per le micosi e come tonico digestivo, in particolare per i bambini o soggetti delicati.
In associazione a Scutellaria, Peonia e Cimicifuga è uno specifico per i disordini nervosi e spasmodici dei bambini.


Glossario