Verbasco Tasso Barbasso

Verbascum thapsus L.

Utilizzo

Utilizzi vari

Il Verbasco è considerato un tipico ed ottimo rimedio per problemi respiratori. E’ ideale per tonificare le mucose polmonari e per ridurre l’infiammazione stimolando allo stesso tempo la produzione di fluidi che facilitano l’espettorazione.
Viene considerato da vari autori come uno specifico per la bronchite con tosse secca e infiammazione.

Le sue proprietà antiinfiammatorie e demulcenti ne fanno un rimedio utile anche per faringiti e tracheiti. Esternamente l’oleolito in olio di oliva viene utilizzato come linimento antiinfiammatorio per problemi di pelle o dell’orecchio esterno.
Weiss lo definisce come mucillaginoso e leggero espettorante, e ne consiglia l’uso negli stati catarrali (bronchiti) sub-acuti o cronici, meno per i casi acuti.

Priest e Priest lo definiscono come un demulcente, alterativo, antinfiammatorio, rilassante e stimolante per i problemi polmonari. Le indicazioni specifiche sono: tosse laringea parossistica, bronchite cronica irritativa, pleurite con essudato, rinite allergica, asma.
Ellingwood lo raccomanda per: otite esterna, sordità catarrale, ulcerazioni e altri problemi dell’orecchio, bronchite, asma, infiammazione delle vie urinarie.

Il King’s Dispensatory lo definisce come demulcente, diuretico, anodino, antispasmodico. Controlla l’irritazione ed è particolarmente efficace nella porzione superiore del tratto respiratorio, laringe e trachea.
L’infuso è utile in caso di tosse, catarro, raffreddori prolungati, catarro, emoptisi, diarrea. Utilizzato per tossi secche, specie alla notte, come per tossi produttive.
La fomenta delle foglie è ottima per ulcere, emorroidi, ragadi. Il cataplasma con aceto si può applicare alla gola in caso di tonsillite e faringite.
L’oleolito si utilizza per il suo effetto locale sulla membrana timpanica e sulle secrezioni di cerume.
Le foglie, essiccate e fumate, sono state utilizzate con successo in caso di asma e laringite.


Glossario